Cenni storici

La nascita come ospedale

La FONDAZIONE RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DON POZZOLI - ONLUS - CANZO di fatto trae le sue lontane origini dall'Atto datato 22 ottobre 1839, con cui il sig. Giovanni Battista Gavazzi donava al Comune di Canzo l'immobile ed annesso terreno sito in Canzo piazza San Francesco, con il preciso impegno che vi si istituisse l'OSPEDALE CIVILE, in rispetto anche della volontà testamentaria (redatta nel 1832) di don Angelo Sala, già Parroco di Canzo, con la finalità meramente assistenziale di accogliere infermi poveri di Canzo.

L'Ospedale fu eretto come Ente Morale nel 1840, adeguatamente dotato di uno Statuto che prevedeva quali membri di diritto del Consiglio di Amministrazione il Parroco di Canzo ed un rappresentante della famiglia Gavazzi.

La trasformazione in Casa di Riposo per Anziani

Dopo decenni di attività ospedaliera, le mutate esigenze sociali suggerirono la trasformazione dell'attività in quella di Casa di Riposo, la cui gestione fu affidata alla Parrocchia di Canzo, ove in particolare si contraddistinse per l'impegno verso questo Ente il Parroco don Alessandro Pozzoli.

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale si presentava quindi la necessità di modificare anche formalmente la destinazione dell'Ospedale, e ciò avvenne nel 1969, principalmente a cura del Prevosto di Canzo don Gino Molon, per parecchi anni dinamico Presidente della Casa di Riposo, con la trasformazione in CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI AMBO I SESSI - IPAB.

Il trasferimento della sede

Naturalmente le necessità del paese si erano ulteriormente modificate e d'altro canto la vetustà dell'immobile in piazza San Francesco rendeva indilazionabili radicali interventi al fine di consentire l'agibilità della struttura. In questo contesto nel 1979 si addivenne al trasferimento da piazza San Francesco all'attuale sede in via Roma 4, con l'intervento dell'Amministrazione Comunale di Canzo, che acconsentì alla relativa permuta ed alla ristrutturazione della preesistente villa patrizia.

La trasformazione in Residenza Sanitaria Assistenziale

Nel 1990 fu realizzato un primo ampliamento ed adeguamento della struttura, il linea con le normative della Regione Lombardia e dell' A.S.L., consistente nella creazione di nuovi spazi polifunzionali. In particolare furono ricavati una palestra, sale mediche, bagni assistiti e camere più spaziose con attigui servizi.

Svariati lavori di miglioramento, sempre proiettati alle esigenze dell'anziano, si sono susseguiti fino al 1998. Questi interventi hanno consentito il pieno raggiungimento dei requisiti richiesti dalle normative vigenti e conseguentemente, pervenuta l'autorizzazione A.S.L., la Casa di Riposo si è trasformata in RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DON A. POZZOLI, pienamente in grado di offrire prestazioni sanitarie ed infermieristiche e con personale e numero di operatori adeguati all'assistenza diretta.

La trasformazione in Fondazione ONLUS

La legge Regionale n. 1 del 13/2/2002 disponeva il riordino della disciplina delle IPAB (Istituzioni Pubbliche Assistenza e Beneficenza) attraverso la trasformazione delle stesse in ASP (Azienda Servizi alla Persona) o in alternativa in persona giuridica di diritto privato (Fondazione o Associazione).

Il Consiglio di Amministrazione è stato quindi chiamato ad assumere una decisione di rilevante importanza per il futuro dell'Ente e, esauriti tutti gli approfondimenti necessari con relative valutazioni degli aspetti positivi e negativi della strada da intraprendere, addiveniva alla deliberazione di trasformare l'Ente in Fondazione ONLUS.

Conseguentemente la Giunta Regionale Lombardia con delibera n. 7/15922 del 30/12/2003 formalizzava la trasformazione in: FONDAZIONE RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DON A. POZZOLI - ONLUS

Ti trovi qui: Chi siamo Cenni storici